Corsi Lingua Inglese

 

 

  •   

    La frequenza dei corsi di Lingua Inglese è compatibile con i corsi di laurea, master, perfezionamenti ed alta formazione.
    Al termine del corso e del superamento del relativo esame, L’Università rilascerà la certificazione attestante il livello di competenza conseguito.
    A coloro che avranno conseguito una certificazione di livello B2, C1 o C2, potranno essere riconosciuti, nel rispetto della normativa vigente, i 6 CFU dell’esame d’inglese presente nel piano di studi dei corsi di laurea dell’Ateneo.
    I corsisti potranno prenotare l’esame per il conseguimento della Certificazione secondo un calendario prestabilito.
    Gli esami si terranno presso le seguenti sedi: Napoli, San Giorgio a Cremano, Palermo Roma, Bologna, Milano, Torino.
    L’esame finale prevede 5 distinte prove che attestano il possesso delle seguenti abilità linguistiche:

    MODULE TITOLO DURATA DELLA PROVA
    1 Reading Comprehension 40 minuti
    2 Social Interaction and Use of English 40 minuti
    3 Writing 60 minuti
    4 Listening 35 minuti
    5 Speaking (production and Interaction) 20 minuti

     Leggi il Regolamento sulle Condizioni

  • I corsisti potranno prenotare l’esame per il conseguimento della Certificazione secondo un calendario prestabilito. Gli esami si terranno presso le seguenti sedi: Napoli, San Giorgio a Cremano, Palermo Roma, Bologna, Milano, Torino.

    Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese (B2) consente l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie a:

    • comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione;
    • interagire con una certa scioltezza e spontaneità, rendendo possibile un’interazione naturale con i nativi senza sforzo per l’interlocutore;
    • produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
    • I livelli di Certificazione fanno riferimento al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages – o QCER Quadro Comune europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue).
  •  Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico – comunicative in lingua straniera, nonché i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni. In particolare:

    ART. 3

    (Requisiti per il riconoscimento delle certificazioni)

    1. Ai fini dell’articolo 1, sono requisiti per il riconoscimento delle certificazioni rilasciate dai soggetti di cui all’articolo 2:
    2. la conformità al QCER e, in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella “Scala Globale” e nella “Griglia di Autovalutazione”;
    3. l’attestazione del livello di competenza linguistico – comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive sia produttive (Ascolto, Parlato/lnterazione, Lettura, Scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità;

    c. (Omissis…)

    ART. 4

    (Corrispondenze tra i livelli del QCER e titoli GL VWXGLR  o attestazioni  nazionali)

    1.  (Omissis…)
    2. Ai sensi dell’art. 3, comma 4, lettera a), del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, per la valutazione delle competenze linguistiche in lingua inglese di livello B2 ivi prevista, gli atenei conformano l’attestazione ai requisiti di cui all’art. 3, comma 1, lettere a) e b), del presente decreto.
  • Gli esami di certificazione delle competenze linguistiche si svolgono esclusivamente presso le sedi indicate dall’Ateneo, in presenza di docenti ed esaminatori accreditati dal CLA, il Centro Linguistico di Ateneo, e secondo gli standard di valutazione europei. Il calendario delle prove con l’indicazione delle date e delle sedi viene pubblicato sul sito del CLA ed è l’unico documento a far fede per la prenotazione delle sessioni d’esame.

    Ispirandosi ai principi dettati dal QCER, gli esami di certificazione sono stati concepiti per valutare le competenze linguistiche dal livello più basso (denominazione QCER A1) a quello più alto (denominazione QCER C2) applicando un chiaro schema di esercizi volti ad attestare il possesso delle abilità linguistiche del:

    1. 1. writing (produzione ed interazione scritta);
    2. 2. reading (comprensione scritta);
    3. 3. listening (comprensione orale);
    4. 4. speaking (produzione ed interazione orale);
    5. 5. interaction (dall’interconnessione delle  abilità  di  speaking e listening).
  •    

                   Il costo è di € 400,00.  

    Il  pagamento è in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione oppure mediante la seguente rateizzazione:

    • euro 200,00 al momento dell’iscrizione;
    • euro 200,00 entro i 30 gg. successivi e comunque prima della prenotazione dell’esame.

     

    La modulistica  debitamente compilata e sottoscritta,  unitamente a copia del bonifico, dovrà essere:

    • anticipata via email (previa scansione) all’indirizzo salvo.spina@unicesd.com;
    • inviata per posta  R/R presso  il CESD di Napoli al seguente indirizzo:

    Università Telematica “Pegaso” – UFFICIO CESD – via Medina 5 , 80133 Napoli,

    al fine di effettuare una verifica documentale.

    Per informazioni sarà possibile contattare:  800193742 – 0917654200 – 3296826794    

.


jouer au casino en ligne
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com