24
GEN
2017

MA514 – Il Tutor on line (1 Edizione) – a.a. 2016/2017

  • Master di I livello in

    “Il tutor on line ”  

    In sigla MA514-  AREA SCUOLA 

    Durata annuale (1575 ore per 63 CFU)    

     Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve  percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito. A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning..

    Obiettivo del Master è il consolidamento di una cultura del tutorato online, che in questi anni si è sviluppata in modalità episodica e frammentaria, con molte possibili interpretazioni e con poca chiarezza su questa figura professionale fondamentale dell’apprendimento nei diversi contesti di rete. Il master si inserisce in modo organico nei progetti di studio dell’Università telematica Pegaso, con la possibilità di facilitare l’accesso ai CdS, riconoscendone per quanto possibile i crediti maturati.

  • Titoli ammissione:     

    • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
    • diploma di laurea magistrale.

    E’ prevista una prova finale in presenza. Gli esami si terranno presso la sede di Napoli. 

    Ulteriori appelli d’esame – obbligatoriamente in presenza si terranno nelle città di Palermo, Catania, Messina, Roma, Bologna, Milano, Cagliari, previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50. 

      Per tutto quanto non espressamente riportato nella presente comunicazione, si rimanda alla relativa scheda-bando.

  • –  

    QUOTA ISCRIZIONE: EURO 500,00 + 50,00 per spese di bollo

    da versare in un’unica soluzione o alternativamente in due rate così distribuite:

    • Prima rata di € 250,00 + 50,00 per spese bollo, all’atto dell’iscrizione;
    • Seconda rata di € 250,00 entro la data indicata sul bando.

     Il pagamento dell’intera retta/prima rata, oltre i 50 euro con cui l’Università adempirà per conto dello studente all’obbligo normativo della marca da bollo (che quindi non verrà più apposta) e a tutti gli altri costi previsti dalla normativa vigente, dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, a favore di Unipegaso al codice IBAN indicato sul bando, eseguendo le istruzioni indicate nel menzionato  bando (qualora il modulo di iscrizione dovesse essere scaricato dal sito di Unipegaso è necessario indicare in fondo alla prima pagina il codice ECP OLIMPO – CONV. C E S D ”).

  • Tel. 081 18893962 –  091 7654200 –    3318682197

    coord.palermo@unipegaso.it

    Infosedepalermo@unipegaso.it  –    Cesdnapoli@unipegaso.it  – Infocesd@unipegaso.it

    La relativa documentazione di immatricolazione deve essere inviata per posta R/R presso il CESD di Napoli al seguente indirizzo: –

    Università Telematica Pegaso – UFFICIO INICESD – via Medina, n. 5 — 80133 Napoli, al fine di effettuare una verifica documentale.

    Sarà cura del CESD depositare la documentazione presso l’ufficio amministrativo dell’Università Telematica Pegaso e dare assicurazione al corsista 

  •     
jouer au casino en ligne
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com